Fase progetto: concluso (2012-2013)

ARGONAUTI NELLE ALPI è un progetto E.C.H.I. Etnografie italo- svizzere per la valorizzazione del patrimonio immateriale

Committente Regione Piemonte

Partners Regione autonoma Valle d’Aosta Regione Lombardia, Provincia autonoma di Bolzano

a cura di Riccardo Piaggio

produzione pourparler

con Michela Murgia, Elena Stancanelli, Marco Albino Ferrari, Enrico Camanni

il Blog del Progetto http://argonautinellealpi.org

Argonauti nelle Alpi è il racconto collettivo dei testimoni, delle comunità e dei riti che compongono il patrimonio immateriale delle Alpi, in particolare di quelle che modellano la geografia di quattro Regioni italiane, La Regione autonoma Valle d’Aosta, la Regione Piemonte, la Regione Lombardia e la Val Gardena. Argonauti intende comunicare e stimolare consapevolezza e curiosità sul tema dei patrimoni immateriali, attraverso un piano di produzione culturale comunicazione integrata e crossmediale, con l’incontro tra testimoni, riti e comunità da una parte e quattro narratori, che si faranno “osservatori partecipanti”, dall’altra. Argonauti nelle Alpi è un viaggio di osservazione, incontro e racconto di alcuni testimoni del patrimonio immateriale dei territori italiani partner E.C.H.I., da parte di un gruppo di scrittori di provenienza geografica e culturale diversa, con una restituzione in due fasi principali: diretta, attraverso un blog e con una pubblicazione che comprende (a seconda dell’autore, a cui viene lasciata “carta bianca per raccontare testimoni e territori) racconti, ritratti, idee sul patrimonio immateriale delle Regioni alpine.

Obiettivo del progetto, nel suo complesso, è quello di comunicare e stimolare consapevolezza e curiosità sul tema del patrimonio immateriale (in accordo con obiettivo WP7) attraverso un piano di comunicazione integrata, comprendente il progetto ARGONAUTI NELLE ALPI e il relativo piano di comunicazione, attraverso un’azione culturale e un prodotto editoriale (WP6, alternativo alla partecipazione al Salone delle Alpi 365), i cui protagonisti siano i testimoni e le comunità oggetto di studio, insieme a quattro scrittori del nostro Paese. In ciascuna tappa del viaggio, uno o più scrittori incontrano i testimoni e le comunità.

Questo viaggio, compiuto nel 2012, racconta alcune storie marginali. Folktales con la vocazione a restituire al contemporaneo, dove peraltro si stanno facendo strada da se, riti, mestieri, saperi ed esistenze stesse che costituiscono il patrimonio delle Alpi. Così, gli argonauti nelle alpi raccolgono il testimone del viaggio fondante della nuova ricerca etnografica, portandolo su una dimensione assai diversa. Intanto perché non sono studiosi ma narratori, il cui valore aggiunto risiede propriamente nel disvalore del ricercatore puro, ossia la soggettività. Poi, perché non sono andati in cerca di tribù incontaminate e di selvaggi, ma di persone, cioè di maschere di un mondo che cerca l’equilibrio tra identità e memoria, tra tradizione e tradimento. Infine, perché questo viaggio, che ha coinvolto per qualche stagione narratori, testimoni, comunità, ma anche ricercatori ed etnografi tra la Valle d’Aosta, il Piemonte, la Lombardia e la Val Gardena, è un viaggio circolare verso cose che conosciamo anche senza conoscere, niente a che vedere con una partenza romantica on-the-road. Non un’avventura esotica, ma un’esperienza di conoscenza e di restituzione.