Logo Fondazione High 2013
Schermata 2020 01 29 Alle 22 00 02
Faust Cmyk
Ifmail2
Unknown 5

Leonardo Da Vinci Marathon

Sabato 22 febbraio 2020 Courmayeur Cinéma des Alpes SKYWAY Pavillon ore 10-13

BY BRUCE STERLING ITALO ROTA CAROLYN CHRISTOV- BAKARGIEV LUIGI SERAFINI ENRICO MARTINET CLAUDE HAEGI GIANLUIGI RICUPERATI FRANCESCO ROVERE ELISABETTA DALL’O FABIO TRUC ANDREA CARLOTTO GIUSEPPE COLAZINGARI MASSIMO MICHAUD, MARZIA MIGLIORA, FRANCESCA REFERZA, DANIELA PAOLOTTI

copertina

LEONARDO’S VISIONS audiovisual set

Andrea Carlotto (interaction designer) Christian Thoma (oboe player)

ORIZZONTI VERTICALI - LEONARDO DA VINCI MARATHON è il nuovo format culturale immaginato per raccontare il Monte Bianco ed il suo ecosistema ambientale, economico, culturale e sociale. Il valore simbolico della verticalità è l’elemento su cui si fonda l’idea di una rassegna che racconta i temi attuali e strategici connessi con una nuova idea di montagna, di territorio, di Europa. Orizzonti Verticali è unaGiornata cross-disciplinare: intorno al concetto di verticale, verranno presentati keynote di testimoniirregolari, che affronteranno con le parole, la musica, le immagini la propria, personale, sfida verticale.

Un maratona collettiva live di eventi pubblici di Parola con i protagonisti dell’avanguardia creativa internazionale e i testimoni della frontiera del Monte Bianco. Tre ore di keynote (10’ ciascuno) proiezioni e performances digitali per omaggiare la figura e il genio di Leonardo da Vinci, in cima al Monte Bianco. Protagonista, l’asse cartesiano costituito dalla visione verso il futuro (gli orizzonti) e la tensione verso l’ascesa e l’innovazione (la verticalità).

Ricordando come il Monte Bianco sia attraversato da altrettanti simboli “cartesiani” creati dall’uomo: Skyway (la verticalità) e il Traforo del Monte Bianco (l’orizzontalità), con al cuore Courmayeur e, come corona e fondamento, il Massiccio del Monte Bianco, il cui futuro sarà nelle mani e nello sguardo degli innovatori di oggi e di domani. Tema della prima edizione, insieme all’eredità di Leonardo(l’unione di arte e tecnologia che diedero vita all’umanesimo), il Futuro del Monte Bianco, letto da diverse prospettive, artistica, culturale, scientifica e sociale.



Audio