Samuele Bersani & Marco Rainò

giovedì 16 maggio 2019 - Teatro Splendor, Aosta

2ª Edizione. Progetto originale per la Saison Culturelle

Prodotto da pourparler Aosta

Samuele Bersani, con il suo inconfondibile timbro vocale, interpreta una breve sequenza di brani selezionati dal suo repertorio le cui esecuzioni sono precedute da un dialogo tra il musicista e Marco Rainò, architetto, designer e attivo “esploratore” di relazione intense e inattese tra distinte discipline.

Dopo Atlante – presentato in anteprima assoluta ad Aosta durante la scorsa Stagione e dedicato all’arte musicale di Samuel – Marco Rainò porta in scena una nuova edizione della serata-evento concepita come una “narrazione musicata”.

Complice di parole e note, protagonista di questo evento è uno dei nomi più importanti della canzone d’autore italiana contemporanea come Samuele Bersani.

Sinopsìa – titolo riferito al fenomeno psichico anche noto con il poetico nome di audizione colorata, manifestazione sinestetica che associa ad un dato stimolo sonoro una specifica sensazione visiva – è formulata come una narrazione a due voci arricchita da esecuzioni musicali acustiche.

Nel suo definire un’associazione espressiva tra due manifestazioni sensoriali, la figura della Sinopsìa rimanda anche ad un’episodio di contaminazione tra entità che, in certo modo, è assimilabile alla volontà di incrociarsi nel confronto del dialogo: è da questo presupposto che l’incontro (o evento) prende consistenza, eleggendo il colloquio tra i due soggetti in scena come lo strumento privilegiato per creare un carosello di sensazioni ed emozioni da offrire al pubblico.

In questo confronto, anche descrivibile come una sorta di intervista aumentata, la parola è il vettore che apre all’esplorazione: lo spettacolo approfondisce una riflessione nei confronti del medium “canzone”, intesa come momento lirico-sonoro di pura creatività capace di incorporare – e di amplificare – contenuti narrativi emozionalmente coinvolgenti.

Nel corso della serata-evento gli spettatori avranno modo di stabilire un contatto speciale con la coppia in dialogo sul palcoscenico e il privilegio di assistere ad un’interpretazione di Samuele Bersani che, selezionando alcuni brani dal suo ricco e straordinario repertorio, avrà modo di eseguirli in una versione del tutto inedita e concepita ad-hoc per l’occasione.

Sinopsìa intende proporsi come un evento unico nel suo genere, un incontro mediante il quale vivere un’esperienza di intimità e vicinanza con l’artista protagonista difficilmente ripetibile in altri contesti: nel flusso musicale, così come nello scambio verbale di visioni, ricordi e opinioni, si riveleranno le ispirazioni e le intenzioni specifiche riferite ad ogni brano eseguito, secondo una sequenza significativa e di grande impatto emozionale.

+


Audio