24 agosto 2015

A merenda con lo Chef - La cuisine littéraire

Aosta, Piazza Chanoux

Performance di acrobatica a cura di Arcangela Redoglia e Djset Boylerz

Racconti e degustazioni con Antonio Pascale, scrittore, giornalista e divulgatore scientifico antibufale

Mauro Morandin, Maestro pasticcere, creatore della Razione K e La Chèvre Heureuse, produttori di formaggi caprini eroici

Presenta e modera Sara Sesia, psicologa e presidente Pourparler

L'EVENTO

La Cuisine Litteraire è il nuovo format di A Merenda con lo Chef, l'innovativo show cooking narrativo che dal 2012 porta nelle piazze una nuova idea di merenda, raccontata da chef, scrittori, piccoli produttori e agricoltori, anche attraverso laboratori del gusto nell''ottica di promozione alla salute per l’infanzia. Si osserva, si ascolta, si cucina, si immagina. E a Merenda con lo Chef, naturalmente, si vive anche l’esperienza sensoriale della merenda. Lo spettacolo è un racconto collettivo, in cui il cibo e le merende incontrano la letteratura, la scienza, l’arte.

A Merenda con lo Chef e la Fusione Littéraire

Con Sara Sesia, Camilla Baresani e Antonio Pascale

IL FORMAT TV

“La cuisine littéraire” est un format télévision qui naisse avec l’idée et l’intention de construire una narration entre cuisine e littérature, comme moyen privilégié de regard sur la réalité. La cuisine et la nourriture, tout à fait à la mode, ne représentent pas seulement un moment de plaisir et convivialité, une expression de culture (et ainsi de identité et mémoire) mais elles deviennent encore une opportunité à travers laquelle les gens se dévoilent aux autres et à soi-même. La nourriture, à travers l’allaitement, est la première occasion de amour, de désir, de plaisir et de relation et en même temps occasion de “douleur” et souffrance. La nourriture et la transformation à travers la cuisine est un ensemble de symboles beaucoup plus puissants que la seule question du goût puisse évoquer. La cuisine et la nourriture sont au centre d’un intérêt important, qui tient à la sphère de la santé tant qu’à quelle du plaisir en nette opposition entre eux.

A MERENDA CON LO CHEF nasce nel dicembre 2012 in un ottica di promozione alla salute rivolta all'infanzia. Promosso da POURPARLER e curato da Sara Sesia, psicologa, ha trovato il sostegno di diverse realtà istituzionali e produttivo-commerciali sul territorio. L’Assessorato alla Sanità della Regione autonoma Valle d’Aosta, il Comune di Courmayeur, la Fondazione CRT (Torino) le Terme di Pré Saint-Didier, il ristorante Courmaison, il ristorante SurPlace e l’Erbavoglio di Aosta, l’ipermercato GROS CIDAC (Aosta), la brasserie BJORK di Quart.

PERCHÉ LA MERENDA? Perché la merenda è il pasto quotidiano più “veloce” da organizzare e preparare, è quello in cui i bambini sono normalmente protagonisti nelle scelte e, infine, è quello in cui si produce un maggior abuso di alimenti confezionati dallo scarso valore nutrizionale e culturale. Infine, è il momento in cui la percezione della scelta operata da un bambino può rivelare e innescare processi virtuosi legati alle buone prassi alimentari collegate al gioco e al gusto. L’obesità infantile, tra le prime cause invalidanti nei Paesi occidentali (OMS), è una premessa per l’obesità negli adulti, con le immaginabili ricadute sul Sistema Sanitario.

ARCHIVIO

COURMAYEUR EDITION - IL GRANDE FREDDO e la MERENDA SELVATICA

con Bjork Swedish Brasserie (Milano, Aosta), Sandra Salerno (Un tocco di Zenzero), Sur la Place (Aosta)

A MERENDA CON LO CHEF - SAN VALENTINO

con Bjork Swedish Brasserie (Milano, Aosta), Terme di Pré Saint Didier, Performance di acrobatica aerea di Arcangela Redoglia, Laser e interaction design di LOTZIO

A MERENDA CON LO CHEF - MERENDE D’AUTORE ad AOSTA

con Sara Sesia e Camilla Baresani



Video