RICCARDO MANTELLI

EXPERIMENTING ARTIFICIAL INTELLIGENCE IN ART

Castello Gamba, 5 novembre 2019

ORIZZONTI ALGORITMICI

Castello Gamba, 22 ottobre 2020


EXPERIMENTING ARTIFICIAL INTELLIGENCE IN ART

Laboratorio attivo e partecipato con RICCARDO MANTELLI relativo al mondo degli algoritmi

Un laboratorio pratico dove sperimentare gli algoritmi di intelligenza artificiale per la creazione artistica. Una panoramica sugli strumenti operativi per la generazione e sperimentazione dei processi di produzione di opere AI. Il laboratorio è accessibile a qualsiasi tipo di pubblico.

ORIZZONTI ALGORITMICI

Incontro con RICCARDO MANTELLI

Il mondo che ci circonda sta cam­biando rapidamente. Ogni giorno entriamo in contatto con nume­rosi algoritmi che stanno modi­ficando i nostri comportamenti. Nell’arte si sta aprendo una brec­cia che porta a intravedere una sorta di mundus imaginalis al­goritmico. Un’esplorazione degli orizzonti che stanno emergendo nel profondo dei processi informatici.

RICCARDO MANTELLI è un pioniere tecnologico multidisciplinare creativo con una sana ossessione per la codifica creativa, la matematica e l’arte generativa. Ha una forte convinzione nell’intersezione del design e del­la tecnologia. Sempre pronto a prototipare nuove idee, è immerso in un’esplorazione continua. La sua ricerca è stata sostenuta dalla Central Saint Martins College of Arts and Design di Londra. Insegna Interaction Design e Physical Computing presso la NABA ·Nuova Accademia di Bel­le Arti di Milano e la Domus Academy dove tiene lecture e laboratori sperimentali sulle nuove tecnologie.

http://riccardomantelli.it

https://www.castellogamba.vda.it/eventi/eventi_201...