Ospitato dal CERVINO CINEMOUNTAIN 2017 - Les Matinées du Festival, lunedì 7 agosto

in collaborazione con pourparler

Enrico Martinet, scrittore e giornalista

Fabio Truc, fisico teorico e scrittore

Uno scienziato irregolare e un grande cronista vi raccontano un li- bro che non c’è, che potrete leggere dal vivo, solo per una mattina, a colazione. Di cosa si parlerà? Di spazio-tempo e di destino. In un viaggio che evoca le invenzioni celesti di Gödel e di Einstein, ma che vi suggerisce anche come si raccoglie il nero della cronaca e di come lo si trasforma in letteratura. “Jamais” è un insolito incontro al caffè, in cui i Il pubblico è invitato a porre domande, a condividere dubbi sul- le questioni fondamentali della fisica. Ma anche su come un saggio si trasforma in romanzo, partendo dalla cronaca. A fine colazione, il libro che non c’è sarà pronto. Per cessare, un istante dopo, di esistere.

Fabio Truc fisico teorico, ha svolto ricerche in fisica della particelle elementari presso il CERN di Ginevra e sui fondamentali della meccanica quantistica presso l’Università La Sapienza di Roma. Ha insegnato nelle Università di Torino, Roma Parigi e Nizza; è stato direttore dell’osservatorio astronomico di Saint Barthelemy. In collaborazione con il Prof. Lucien Israel, presso l’Università di Parigi XIII, si occupa di modelli matematici in oncologia sperimentale.

Enrico Martinet editorialista già responsabile della redazione di Aosta del quotidiano La Stampa, è cronista, narratore, osservatore della montagna. Ha curato numerose pubblicazioni sulle alpi e sulla cultura della montagna. È autore di racconti e romanzi, tra cui L'Oro di Germania (2006), Odessa (2008), Aosta, città necessaria (2009).



Video