L’INVENZIONE DEL MONTE BIANCO 16 luglio GIORNATA DEL TRAFORO DEL MONTE BIANCO

un progetto di pourparler associazione culturale in partnership con Società Italiana per il Traforo del Monte Bianco, Comune di Courmayeur, Fondation pour l’Economie et le Développement Durable des Régions d’Europe, Fondazione, Fondazione Courmayeur Mont Blanc (Courmayeur), Socialing Institute (Milano), Fondazione Giovanni Agnelli (Torino), MAUTO - Museo dell’Automobile (Torino), CSS (Torino) Partners: Meridiani Montagne, Montagna.tv, Grivel, Morandin Maestro pasticcere


VEDI I QUATTRO CORTOMETRAGGI dai seguenti link (oppure direttamente dai box presenti in questa pagina)

1 LE DEFI 2 1999 3 L’USINE 4 VISIONS


16 luglio 2017 2ª GIORNATA DEL TRAFORO DEL MONTE BIANCO

PORTRAITS, SOUS LE MONT BLANC - La Serie ( 2017, 26’) promossa in occasione del 16 luglio 2ª giornata del Traforo del Monte Bianco con Marc Augé, Olivo Barbieri e con Fernand Lajat, Elio Marlier, Enrico Martinet, Giulio Cesare Meschini. Abbiamo realizzato un viaggio cinematografico in 4 episodi (visibili fino al 19 luglio 2017), che ricordano e raccontano ancora una volta, il significato di quell'impresa e ciò che potrà raccontarci, in futuro.

_________________________________

L’INVENZIONE DEL MONTE BIANCO

16 luglio 2016 1ª GIORNATA DEL TRAFORO DEL MONTE BIANCO

Courmayeur, Sala Fondazione Courmayeur Mont Blanc e Palanoir, Ore 9.30-24

La prima edizione della Giornata denominata “16 Luglio”, da quest’anno “Giornata del Traforo del Monte Bianco”, nasce dall’esperienza delle celebrazioni del 2012 (caduta dell’ultimo diaframma di roccia sotto il Monte Bianco) e del 2015 (50° anniversario dall’apertura al traffico) del Traforo del Monte Bianco. Una giornata di riflessione sul valore e sul significato attuale delle nuove frontiere geografiche e culturali come luoghi di scambio tra persone, conoscenze, esperienze. A cominciare da quella del Monte Bianco, luogo evocativo e simbolo dell’Europa.

ASCOLTA IL PODCAST DELL'EVENTO 2016: IL CONVEGNO e FRANCESCO ZIZOLA



Video